Prenota una Call
Visita il Blog

La visita Ginecologicaa


la visita ginecologica


la visita ginecologica è un esame di routine, indolore , che ha lo scopo di sorvegliare lo stato dell'apparato riproduttivo femminile.

è un esame ambulatoriale che viene consigliato di eseguire annualmente o in maniera più ravvicinata se prescritto dal medico. 

la visita viene eseguita dal medico specialista in ginecologia ed ostetricia, il quale dopo una breve anamnesi volta a conoscere la storia clinica della paziente, esamina gli organi genitali. 

L'anamnesi vine condotta sottoponendo alla paziente delle domande riguardanti le pregresse gravidanze denominate come "G" che comprendono tutte le vole che la paziente è rimasta gravida ed i parti "P" parità, cioè tutte le volte che la paziente ha partorito, chiedendo se siano stati parti spontanei o cesarei. Segue l'anamnesi chirurgica cioè gli interventi pregressi compresi quelli dell'infanzia come appendicectomia e tonsillectomia. Le allergie, se la paziente ha mai manifestato stati allergici o reazioni a farmaci od alimenti. La familiarità per tumori ginecologici come tumore alla mammella , all'utero o alle ovaie. infine se la paziente soffre di patologie come diabete, ipertensione o malattie della tiroide  se assume farmaci per diabete o ipertensione. Il medico redatta l'anamnesi chiede alla paziente il motivo della visita se questa avviene per controllo di routine o se per disturbi o disfunzioni. Sono importanti le informazioni sul ciclo e sulla sua regolarità o sui dolori che esso porta, sui sanguinamenti; se questi sono normali o eccessivi o se la paziente soffre di spotting cioè perdite di sangue fuori dal ciclo.

Pertanto il medico invita la paziente ad accomodarsi nell'ambulatorio, dove sarà disponibile uno spogliatoio per svestirsi ed indossare un camice monouso al fine di garantire la privacy della paziente. 

La visita prevede inizialmente l'esplorazione dei genitali esterni al fine di valutarne le condizioni, se sono presenti condilomi o infiammazioni, applica lo speculum in vagina per poter valutare le mucose vaginali ed il collo dell'utero, se indicato esegue lo striscio o Pap test , metodica indolore, che permette di valutare le cellule e diagnosticare eventuali tumori della cervice. Si procede alla visita manuale per valutare eventuali tumefazioni o dolori provocati. L'ecografia condotta con una sonda vaginale o addominale permette di visualizzre su uno schermo utero ed ovaie e riconoscere miomi, cisti o polipi dell'endometrio. Il medico chiede alla pazeinte di accomodarsi e rivestirsi e compila il referto della visita.

Il referto ha lo scopo di lasciare traccia di quanto fatto e renderlo comprensibile ed interpretabile ad altri medici che potrebbero consultarlo, ha anche lo scopo di rendere chiaro alla paziente quanto fatto e deciso , pertanto in calce alla descrizione medica la paziente troverà una sezione a lei dedicata dove viene chiaramente descritto l'esito della visita, la terapia consigliata ed eventuali indicazioni da seguire in futuro.